Scuola dell’infanzia bilingue a Roma
Educatrici qualificate, laboratori, orto didattico
LA SCUOLA
Prepararsi alla vita può essere un gioco bellissimo
La scuola dell'Infanzia COI, che da oltre trent'anni ha operato nel quartiere
appio-latino rappresentando un punto di riferimento per le famiglie nella crescita dei loro figli, dal 2020 si è trasferita nella nuova sede situata all'interno del parco dell'Appia Antica, a pochi minuti dai quartieri Ardeatino, San Giovanni - Appio Latino, Garbatella, Aventino, E.U.R.
La struttura, con aule arredate da Gonzagarredi, è dotata di:
Orto Didattico
Servizio Mensa
Assistenza pediatrica
e psicologica
Attività didattiche, ludiche e creative
IL NOSTRO METODO
Il progetto educativo proposto dalla Scuola dell'Infanzia C.O.I.
Il progetto educativo proposto dalla scuola dell'infanzia bilingue C.O.I. consiste in una sintesi tra alcuni dei più accreditati metodi pedagogici: Montessori, Munari e il metodo Reggio Emilia Approach.
Le strategie educative del centro C.O.I. per il raggiungimento delle finalità generali rispetto all’identità personale, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo della competenza, presuppongono sempre il bambino come soggetto attivo nei rapporti con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.
Particolare attenzione viene data al percorso che il bambino compie durante il processo di apprendimento: tale percorso privilegia la ricerca, il confronto e la cooperazione, favorendo la curiosità, l’intuizione e la creatività.
Grazie al trasferimento nella nuova sede la proposta educativa del C.O.I. si arricchisce di una didattica di tipo outdoor possibile grazie alla presenza degli ampi spazi verdi con orto didattico.
I laboratori
I laboratori, ideati dalla nostra equipe didattica 25 anni fa (siamo tra i primi in Italia), hanno avuto, per diversi anni, una valenza soprattutto extra-didattica. Attualmente, pur svolgendo alcuni percorsi specifici, le attività laboratoriali si fondono con quelle prescolari, dando loro maggiore completezza.
In questa ottica di evoluzione, anche le attività didattiche più strutturate vengono presentate ai bambini in modo meno stereotipato e vengono raccolte e documentate con nuove modalità.
Tutto ciò si attua in un contesto di accoglienza che l’equipe didattica del C.O.I. ricerca costantemente nei confronti del bambino e della sua individualità.
ATTIVITÀ & LABORATORI
Didattica IN/OUTDOOR per imparare
giocando a contatto con la natura
Il percorso formativo della scuola dell'infanzia bilingue COI di Roma viene sviluppato mediante molteplici attività che i bambini svolgono durante l’arco della giornata scolastica. Oltre alle attività didattico-educative svolte quotidianamente, sono previste:
-
attività psicomotorie
-
esperienze artistico-creative
-
giochi e attività in lingua spagnola
La presenza di un ampio giardino privato e di uno spazio verde con orto didattico permette di svolgere le attività attuando una modalità educativa di tipo outdoor: i bambini, in totale sicurezza, sono liberi di giocare e sperimentare in autonomia a contatto con la natura.
La proposta formativa viene arricchita da laboratori per bambini svolti da insegnanti specializzati che collaborano con le educatrici di riferimento, in armonia con le attività curriculari.
Le strategie educative della scuola dell'infanzia bilingue C.O.I. di Roma per il raggiungimento delle finalità generali rispetto all’identità personale, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo della competenza presuppongono sempre il bambino come soggetto attivo nei rapporti con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.
Particolare attenzione viene data al “percorso” compiuto dal bambino durante il processo di apprendimento, che privilegia la ricerca, il confronto e la cooperazione favorendo la curiosità, l’intuizione e la creatività.
-
È presente la mensa?Certo! La mensa dell'asilo nido COI dispone di una moderna cucina; la cuoca provvede al rifornimento quotidiano degli alimenti freschi e di stagione e alla loro preparazione, eseguita al forno o a vapore, seguendo le indicazioni del menù settimanale previsto dal nostro pediatra. È prevista la possibilità di attuare diete personalizzate in caso di allergie e intolleranze.
-
È presente un supporto medico?Sì, all'interno della struttura è possibile prenotare incontri sia con la psicologa che la pediatra, pronte a dare il supporto necessario per tutti i bambini. - Pediatra Il pediatra dell'asilo nido COI è un importante riferimento sanitario per le educatrici e per i genitori nel monitorare il corretto sviluppo del bambino. Il nostro pediatra collabora con i genitori nell'individuare eventuali intolleranze o allergie alimentari, concordando con loro una dieta personalizzata che verrà poi adottata nella mensa dell'asilo nido. Il nostro pediatra organizza visite mediche periodiche per il controllo dei parametri di crescita dei bambini. - Psicologa La psicologa dell'asilo nido COI accompagna e sostiene la famiglia durante il periodo di ambientamento al nido e nella crescita del bambino. Organizza periodicamente incontri individuali con i genitori per confrontarsi sul percorso educativo del bambino.
-
C'è la possibilità di partecipare ad attività?Certamente! Periodicamente vengono organizzati gruppi didattici organizzati per età grazie al supporto delle educatrici specializzate con esperienza pluriennale. L'asilo nido COI promuove la partecipazione dei genitori al progetto educativo, organizzando incontri di gruppo e colloqui individuali e anche attraverso l'invio alle famiglie di foto e filmati inerenti le principali attività svolte dai bambini al nido.